10. PEDAGOGIA: La reazione antipositivistica (da pag. 38 a pag. 45)

 La reazione antipositivistica 

Contro l'attivismo 

→ La critica all'attivismo 

- prima parte del '900 →  reazione antipositivistica   3 strade:

  • filosofica: con il rilancio di pedagogie ispirate all'ideale umanistico ;
  • politica: di creare "l'uomo nuovo" dai movimenti socialisti e comunisti;
  • psicoanalitica

- idea unanime  necessità di tenere conto dei tempi di sviluppo del bambino; 

- promotori dell'educazione nuova   rifiuto di riconoscere che i fini educativi fossero intrinseci nel processo evolutivo stesso   la psicologia non è sufficiente a garantire il senso dell'educazione 


Giovanni Gentile: la pedagogia come scienza filosofica  

→ La teoria pedagogica 

- risoluta opposizione alle pedagogie scientifiche 

- continuità tra la sua educazione e la sua filosofia basata sul superamento del dualismo realtà-spirito 

- differenziazione tra maestro "empirico" e  "speculativo", in quanto il vero maestro è solo quest'ultimo perché capace di tenere un rapporto spirituale  con l'alunno 

- l'autorità del maestro non è rifiutata, ma esaltata come momento introduttivo alla libertà personale; 


→ La proposta educativa 

- l'evento educativo è una esperienza spirituale compiuta attraverso la cultura  propone così un corso di studio incentrato sulle discipline umanistiche   letterario-storico-filosofiche 


Commenti

Post popolari in questo blog

6. PEDAGOGIA: Dalla modernità borghese alla modernità scientifica (da pag. 357 a pag. 365)

2. ANTROPOLOGIA : L'arte come prodotto culturale

1 SOCIOLOGIA : LE FORME DELLA STRUTTURA SOCIALE (da pag. 145 a pag. 163)