10. PEDAGOGIA: La reazione antipositivistica (da pag. 38 a pag. 45)
La reazione antipositivistica
Contro l'attivismo
→ La critica all'attivismo
- prima parte del '900 → reazione antipositivistica → 3 strade:
- filosofica: con il rilancio di pedagogie ispirate all'ideale umanistico ;
- politica: di creare "l'uomo nuovo" dai movimenti socialisti e comunisti;
- psicoanalitica
- idea unanime → necessità di tenere conto dei tempi di sviluppo del bambino;
- promotori dell'educazione nuova → rifiuto di riconoscere che i fini educativi fossero intrinseci nel processo evolutivo stesso → la psicologia non è sufficiente a garantire il senso dell'educazione
Giovanni Gentile: la pedagogia come scienza filosofica
→ La teoria pedagogica
- risoluta opposizione alle pedagogie scientifiche
- continuità tra la sua educazione e la sua filosofia basata sul superamento del dualismo realtà-spirito
- differenziazione tra maestro "empirico" e "speculativo", in quanto il vero maestro è solo quest'ultimo perché capace di tenere un rapporto spirituale con l'alunno
- l'autorità del maestro non è rifiutata, ma esaltata come momento introduttivo alla libertà personale;
→ La proposta educativa
- l'evento educativo è una esperienza spirituale compiuta attraverso la cultura → propone così un corso di studio incentrato sulle discipline umanistiche → letterario-storico-filosofiche
Commenti
Posta un commento