12. PEDAGOGIA: Pensiero femminile e modelli educativi ( da pag. 78 a pag. 85)
Pensiero femminile e modelli educativi
Il secolo dell' emancipazione delle donne
→ Trasformazioni della condizione femminile
- notevoli cambiamenti nei rapporti tra sessi nel corso dell'800 e del '900 → ha portato a più "parità" tra essi, nonostante ci sia ancora molto da migliorare;
- già nell'età classica si credeva ad una parità tra i due, idea che non era condivisa dalla maggior parte della popolazione, condivisa solo da un piccolo gruppo di persone;
- l'industrializzazione portò ad un aumento dell'importanza del ruolo della donna nella società, quando prima il suo ruolo era quello di moglie-madre;
- movimento femminista → aprì un dibattito tra "conservatori" e "progressisti"
- le "suffragette" → condussero un attacco netto, per andare contro alla visione della donna come fragile e da proteggere;
- donne inglesi e statunitensi ricevettero il diritto al voto grazie agli sforzi di esse e al contributo che avevano dato durante la 1 guerra mondiale;
- trasformazione della tradizionale struttura sociale grazie all'inserimento delle donne;
- donne in ambito scientifico, letterario e culturale
- questa nuova immagine femminile all'inizio però viene concessa solo a donne bianch, giovani e appartenenti alla classe media
→il diritto al voto
- l'estensione del diritto al voto fu un altro passo per la parità di genere, ogni paese lo ebbi in anni molto differenti, l'Italia nel 1946;
- oltre a esso ci furono anche diritti in ambito familiare → leggi sul divorzio e aborto
Modelli educativi femminili: Montessori, Key e Stein
→ le donne nella storia educativa del XX secolo
- ci fu una femminilizzazione del corpo insegnante → indipendenza socio-economica della donna → vista come una rivendicazione visto che per molto tempo le bambine non hanno potuto frequentare le scuole;
-apertura di scuole femminili, accesso alle ragazze all'università;
- ruolo importante per la pedagogia: Montessori e Key
→il femminismo di Maria Montessori
- fu importante per il movimento a favore delle donne → fu una grande attivista e fu una delle prime donne laureate in medicina in Italia;
- rivendicò il ruolo paritario tra i due sessi in ambito extradomestico;
- l'evoluzionismo sociale aiutò l'emancipazione femminile;
- sia lei che Key associarono gli ideali femminili alla concezione dell'infanzia incentrandosi sui diritti dei bambini
→il secolo dei fanciulli di Ellen Key
- indica il secolo appena avviato che la società occidentale avrebbe dovuto trasformare le pratiche educative in senso liberatorio, mettendo al centro il bambino e la sua crescita;
- si dedica agli studi intimi della vita : famiglia e amore;
- sostenne la figura della donna al lavoro e alla scelta di una vita lavorativa sopra ad una vita famigliare;
- tutte le donne avrebbero dovuto avere il diritto di scegliere tra vita familiare e lavoro (oppure entrambi)
Donne ed educazione nel secondo Novecento
→Hannah Arendt tra denuncia del male e critica all'educazione attiva
-una delle più celebri figure femminili del '900 → indagò la natura del potere e i meccanismi che portarono all'instaurarsi dei regimi totalitari, criticò la moderna società di massa che si basa solo sul consumo e sulla produzione;
- celebre è il suo testo sul totalitarismo del nazismo → prodotto tipico della moderna società dove a comandare è il lato più oscuro dell'essere umano;
- scrisse un testo sul processo ad Eichmann un boia dei campi di concentramento → La banalità del male;
- fece una critica alle realizzazioni storiche dell'educazione attiva e "progressiva" degli U.S
- i gravi errori pedagogici portarono a problemi dell'educazione → una troppo precoce autonomia del bambino spezza il legame tra le generazioni ;
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