12. PEDAGOGIA: Pensiero femminile e modelli educativi ( da pag. 78 a pag. 85)

   Pensiero femminile e modelli educativi 

Il secolo dell' emancipazione delle donne 

→ Trasformazioni della condizione femminile 

- notevoli cambiamenti nei rapporti tra sessi nel corso dell'800 e del '900  ha portato a più "parità" tra essi, nonostante ci sia ancora molto da migliorare; 

- già nell'età classica si credeva ad una parità tra i due, idea che non era condivisa dalla maggior parte della popolazione, condivisa solo da un piccolo gruppo di persone; 

- l'industrializzazione portò ad un aumento dell'importanza del ruolo della donna nella società, quando prima il suo ruolo era quello di moglie-madre;

- movimento femminista   aprì un dibattito tra "conservatori" e "progressisti"

- le "suffragette" →  condussero un attacco netto, per andare contro alla visione della donna come fragile e da proteggere;

- donne inglesi e statunitensi ricevettero il diritto al voto grazie agli sforzi di esse e al contributo che avevano dato durante la 1 guerra mondiale;

- trasformazione della tradizionale struttura sociale grazie all'inserimento delle donne; 

- donne in ambito scientifico, letterario e culturale

- questa nuova immagine femminile all'inizio però viene concessa solo a donne bianch, giovani e appartenenti alla classe media   


→il diritto al voto 

- l'estensione del diritto al voto fu un altro passo per la parità di genere, ogni paese lo ebbi in anni molto differenti, l'Italia nel 1946;

- oltre a esso ci furono anche diritti in ambito familiare   leggi sul divorzio e aborto 


Modelli educativi femminili: Montessori, Key e Stein 

→ le donne nella storia educativa del XX secolo 

- ci fu una femminilizzazione del corpo insegnante   indipendenza socio-economica della donna   vista come una rivendicazione visto che per molto tempo le bambine non hanno potuto frequentare le scuole; 

-apertura di scuole femminili, accesso alle ragazze all'università;

- ruolo importante per la pedagogia: Montessori  e Key 


→il femminismo di Maria Montessori

- fu importante per il movimento a favore delle donne   fu una grande attivista e fu una delle prime donne laureate in medicina in Italia;

- rivendicò il ruolo paritario tra i due sessi in ambito extradomestico;

- l'evoluzionismo sociale aiutò l'emancipazione femminile;

- sia lei che Key associarono gli ideali femminili alla concezione dell'infanzia incentrandosi sui diritti dei bambini 


→il secolo dei fanciulli di Ellen Key 

- indica il secolo appena avviato che la società occidentale avrebbe dovuto trasformare le pratiche educative in senso liberatorio, mettendo al centro il bambino e la sua crescita;

- si dedica agli studi intimi della vita : famiglia e amore;

- sostenne la figura della donna al lavoro e alla scelta di una vita lavorativa sopra ad una vita famigliare; 

- tutte le donne avrebbero dovuto avere il diritto di scegliere tra vita familiare e lavoro (oppure entrambi) 


Donne ed educazione nel secondo Novecento 

→Hannah Arendt tra denuncia del male e critica all'educazione attiva 

 1906-1975

-una delle più celebri figure femminili del '900   indagò la natura del potere e i meccanismi che portarono all'instaurarsi dei regimi totalitari, criticò la moderna società di massa che si basa solo sul consumo e sulla produzione;

- celebre è il suo testo sul totalitarismo del nazismo   prodotto tipico della moderna società dove a comandare è il lato più oscuro dell'essere umano;

- scrisse un testo sul processo ad Eichmann un boia dei campi di concentramento   La banalità del male;

-  fece una critica alle realizzazioni storiche dell'educazione attiva e "progressiva" degli U.S

- i gravi errori pedagogici portarono a problemi dell'educazione  una troppo precoce autonomia del bambino spezza il legame tra le generazioni ;


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